Si informa che il nostro Istituto di Istruzione Superiore sta organizzando la Seconda edizione del Corso di Preparazione ai test d'ingresso per l’area Politecnica e Scientifica Universitaria , rivolto a studenti del quarto e del quinto anno, anche esterni. Per ogni info, rivolgersi alla Segreteria Alunni.

Data Ultima Modifica Giovedì 30 Novembre 2017.      Il sito NON fa utilizzo di cookie per la profilatura dell'Utente.

     Avvisi Importanti

Home Progetti

In allegato il Calendario/Orario del 7° Corso di Allineamento.

Orario 7° corso AliineamentoPDF-File-48

Istituzione del Corso di Formazione, per gli ufficiali di coperta e per gli ufficiali di macchina destinati a prestare servizio a bordo di navi con funzioni direttive di cui alle Regole II/2 e III/2 dell'annesso alla Convenzione STCW 78/95, destinato a fornire ai corsisti le conoscenze necessarie per assolvere alle competenze riportate nelle corrispondenti sezioni A-II/2 e A-III/2 del Codice STCW.

Allegato: Testo Integrale Decreto PDF-File-48.

In allegato alla presente pagina la Graduatoria Definitiva Corsisti "Modulo di Allineamento" n° 7 PDF-File-48

BANDO - AVVISO DI SELEZIONE “MODULO DI ALLINEAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA O ALLIEVO UFFICIALE DI MACCHINA” ( D.M. 30/11/2007)

Il corso è promosso da: ISTITUTO TECNICO NAUTICO “M. TORRE” - Via R. Elena n° 94 - TRAPANI

L’ Istituto Tecnico Nautico di Trapani è stato accreditato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per realizzare i Moduli di Allineamento di cui al D.M. 30/11/2007 per l’acquisizione della qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta o Allievo Ufficiale di Macchina.
Il Modulo di Allineamento è un corso grazie al quale è possibile ottenere per un diplomato di scuola secondaria di 2° grado un attestato equipollente al Diploma rilasciato dall’ISTITUTO TECNICO NAUTICO.

Il corso, di complessive 600 ore di attività, riservato a 25 (venticinque) allievi, sarà organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il costo del Corso sarà comunicato ai partecipanti all’atto della formazione della graduatoria.

PIANO DEGLI STUDI 

La struttura del corso è articolata in 6 moduli.

Modulo

MATERIA DI INSEGNAMENTO

ORE

1

NAVIGAZIONE

170

2

STRUTTURA DELLA NAVE

100

3

MACCHINE

120

4

MATEMATICA

80

5

INGLESE

80

6

ELETTRONICA , ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE

50

Esame finale al termine.

Gli Esami a fine corso saranno sostenuti presso lo stesso Istituto a cura di una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico) e dai docenti dei Moduli di formazione integrata da un rappresentante designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per poter accedere al Corso bisognerà essere in possesso di un Diploma di scuola  Secondaria di secondo grado ed essere disponibile a seguire le lezioni. La selezione per l’ammissione al corso avverrà secondo data di acquisizione a protocollo della domanda di partecipazione. Sono ammesse assenze fino ad un massimo del 10% del monte ore. Il corso potrà accogliere fino ad un massimo di 25 corsisti. I costi relativi al corso saranno a carico degli iscritti.
Ad ogni corsista saranno forniti , a cura dell’Istituto, i necessari sussidi didattici.

La domanda dovrà essere presentata presso la segreteria dell’ITN (o inviate per posta raccomandata) sita in :
Viale Regina Elena 94 tel 092321787 – 91100 - Trapani, tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 o inviata via e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

La domanda è scaricabile dal sito internet www.isdavincitorre.eu ed è allegata in formato Word a questo link (domanda_modulo_di_ allineamentoword_icon).

Il Corso inizierà al raggiungimento di n. 25 partecipanti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Erasmo Miceli)

Banner