Data Ultima Modifica Venerdì 31 Luglio 2020.      Il sito NON fa utilizzo di cookie per la profilatura dell'Utente.

Home Avvisi Sindacali Esterni

Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.

Scuola, sciopero 8 giugno:
le ragioni della protesta. Come aderire

I sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e FGU GILDA Unams hanno indetto lo sciopero di tutto il personale della scuola statale per l’intera giornata di lunedì 8 giugno. L’incontro che si è svolto il 29 maggio con il Ministero dell’Istruzione per il tentativo di conciliazione, in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione, ha lasciato infatti del tutto insoddisfatti i sindacati che l’avevano richiesto.

Eccezion fatta per l’aggiornamento delle graduatorie dei supplenti, proposta che aveva già trovato risposta risolutiva nel testo di conversione del Decreto Scuola approvato nei giorni scorsi dal Senato, su tutte le altre questioni esposte nella lettera inviata per il tentativo di conciliazione le organizzazioni sindacali hanno dovuto prendere atto della totale assenza di precisi impegni da parte dell’amministrazione. Le ragioni dello sciopero.

I sindacati promotori dello sciopero hanno anche sottoscritto un manifesto che sintetizza le loro richieste e le loro proposte per la ripartenza della scuola in presenza, in sicurezza, a partire da quello che manca e da ciò che serve e si può fare subito.

Per ciò che riguarda le procedure di comunicazione ed adesione allo sciopero restano confermate le consuete regole. Resta valido quanto previsto dalla normativa vigente (in particolare, l’accordo del 1999 di attuazione della legge 146/90 nel comparto scuola, allegato al CCNL 1998/2001), anche durante il servizio svolto a distanza (DaD e smart working) derivante dall’emergenza sanitaria.

I sindacati hanno predisposto una scheda con indicazioni utili, adempimenti, procedure e modalità di adesione allo sciopero, anche per coloro che il giorno 8 giugno saranno impegnati negli scrutini finali. Scarica la scheda unitaria.

L’Associazione Sindacale ADL Cobas, ha proclamato per l’intera giornata del 5 giugno 2020 lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dei Comparti Istruzione Università e Ricerca, nonché di tutto il personale a tempo indeterminato, determinato ATA, atipico e precari della Scuola, dell’Università e della Ricerca”

Coloro che volessero partecipare allo sciopero devono darne comunicazione via posta elettronica entro il 04/06/2020.

A tutto il personale scolastico
Loro Sedi

Oggetto: assemblea telematica  dei lavoratori della scuola
Si trasmette di seguito il comunicato dei Cobas, Comitati di Base della Scuola, sull'assemblea telematica  dei lavoratori della scuola indetta per il giorno venerdì 29 maggio 2020. dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

COORDINAMENTO REGIONALE SICILIANO COBAS SCUOLA ASSEMBLEA TELEMATICA DEL PERSONALE DOCENTE E ATA SULLA SICUREZZA E L’ESAME DI STATO
VENERDÌ 29 MAGGIO 2020 ore 17.30 – 19.30 

(Per partecipare all'assemblea cliccare sul seguente link o copiarlo nella barra degli indirizzi del browser utilizzato  https://global.gotomeeting.com/join/561124325; in fondo alla pagina ulteriori istruzioni di collegamento)

Odg: 

a. SICUREZZA DEL PERSONALE DOCENTE E ATA;
b. SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO. 

Per ciascun aspetto discuteremo della situazione di fatto in corso e dei cambiamenti normativi attuati e in via d’attuazione. 
Per partecipare all'assemblea telematica: connettersi a questo link https://global.gotomeeting.com/join/561124325
Se capitasse che venisse richiesto, il codice d'accesso è: 561124325
Chi segue l'assemblea tramite cellulare o tablet deve scaricare e installare l'app: basta cliccare sul suddetto link e seguire la procedua per scaricarla e installarla.
Chi segue la procedura tramite pc potrebbe avere la possibilità di seguire l'assemblea senza scaricare e installare l'app seguendo questi passaggi:  

1. Premere il pulsante "Scarica l'app"
2. Premere il pulsante "accedi dal Web"

Con il pc, può accadere, di non riuscire a connettersi via web, e allora occorre scaricare e installare l'app come spiegato per i cellulari.

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico. 

 

Con la presente, si trasmette in allegato, il documento di cui all'oggettopdf_icon_new.

Si prega anche di darne comunicazione e pubblicazione a tutto il personale A.T.A. della scuola in tutti i loro plessi di servizio ai sensi della legge n. 300 del 20.05.70.

Confidando nella Vostra collaborazione.

Cordiali saluti

Dipartimento Ufficio Stampa Feder.A.T.A.

ANIEF Webinar - Le Tavole della Giurisprudenzapdf_icon_new

Altri articoli...

Bacheca Avvisi Sindacali Esterni

Banner