Data Ultima Modifica Venerdì 31 Luglio 2020.      Il sito NON fa utilizzo di cookie per la profilatura dell'Utente.

Home Circolari Circolare 136/2020 - Reclutamento studenti per esercitazione di emergenza aeronautica nell’ambito delle attività PCTO.
  • Alle studentesse ed agli studenti del corso C.M.A. ITTL
  • ed alle loro famiglie.
  • Ai docenti delle classi interessate
  • Ai tutor PCTO delle classi interessate
  • e, p.c. Alla F.S. prof.ssa A.M. De Blasi
  • Al Prof. G. Bruno
  • Al DSGA

Già da tempo il nostro Istituto ha avviato una feconda collaborazione con la società Airgest s.p.a., che come è noto, gestisce le attività dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi.
Anche quest’anno Airgest s.p.a. desidera coinvolgerci pienamente nello svolgimento di un’esercitazione di emergenza aeronautica, programmata per il 12 dicembre prossimo presso l’aeroporto V. Florio.
L’esercitazione, valevole come credito didattico e come attività PCTO, consiste nel simulare un incidente aereo ed il conseguente ferimento in modo più o meno grave dei passeggeri ed equipaggio; al verificarsi dell’incidente simulato scatteranno le procedure di gestione dell’emergenza con l’intervento delle squadre specializzate (Vigili del fuoco, Protezione civile, C.R.I., ecc…).
Il contributo del nostro Istituto si concretizza con la partecipazione di almeno 30 studentesse e studenti e dei loro genitori, preferibilmente frequentanti gli anni III, IV e V del corso C.M.A., che svolgeranno il ruolo di passeggeri e che dovranno simulare di aver riportato ferite e danni fisici secondo le indicazioni che riceveremo dall’Airgest s.p.a.; i genitori simuleranno i parenti che, in stati d’animo differenti, giungono all’aerostazione per chiedere notizie della sorte dei passeggeri.
È necessario informarvi che l’impegno per l’esercitazione  è vincolante, cioè dovrete assicurare la vostra partecipazione una volta che avrete dato la vostra adesione.
Chi parteciperà dovrà recarsi all’aeroporto V. Florio  alle ore 18:30 del 12 dicembre 2019; alle ore 19:00 il personale Airgest s.p.a. terrà la riunione introduttiva per ricevere ulteriori istruzioni operative. L’esercitazione inizierà attorno alle ore 21:00, dopo l’atterraggio dell’ultimo volo della giornata per poterla svolgere ad aeroporto chiuso e non operativo; si prevede che essa termini attorno le ore 01:00 del 13 dicembre 2019.
L’iscrizione deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione completa e corretta dei moduli allegati, corredati di copia di un documento di identità in corso di validità.
I prof.ri Ranno, Rubino e Valcarcell sono a disposizione Vostra e delle Vostre famiglie per ulteriori informazioni.
Trapani li, 10 dicembre 2019

Erasmo Miceli
Dirigente Scolastico

Bacheca Avvisi Sindacali Esterni

Banner